Calambrone.Pisa - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Calambrone
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DINTORNI
Tirrenia
  Nel centro della costa Toscana, lungo una fascia costiera di 10 km, sorge Tirrenia completamente immersa nella natura e collocata a poca distanza da due città importanti quali Pisa e Livorno. Un territorio estremamente fertile che nel corso dei secoli si è formato facendo proprie le caratteristiche di questi due centri, tanto vicini, ma con tradizioni ed usanze diverse.
Quattro elementi rendono felice ed accogliente questa porzione del litorale:
- il mare pescoso,dove si possono praticare tutti gli sport acquatici;
- la verde pineta mediterranea adatta per rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo;
- il fiume navigabile, dove imbarcazioni da diporto trovano posto e assistenza tutto l'anno;
- la diffusa rete di comunicazione, con il vicino aeroporto "Galileo Galilei", il porto di Livorno ed i prossimi accessi alle grandi reti autostradali.
 Il clima tipicamente mediterraneo rende ogni stagione piacevole con giornate ricche di colori in primavera, calde e luminose in estate e rilassanti in autunno. Un tempo in queste zone regnava la natura selvaggia, con le distese di sabbia e le pinete sovrastate dall'antico Fortino. Con il regime fascista le cose cambiarono e la zona paludosa di Tirrenia venne promossa a località turistica e balneare: la "Perla del Mediterraneo". Vennero create strutture per la formazione fisica e ideologica dei giovani ed in seguito venne avviata la costruzione di edifici e strade che andarono a sostituire i viottoli irregolari preesistenti.
 Oggi Tirrenia, particolarmente frequentata nella stagione estiva, offre la possibilità di trascorrere molte ore del giorno sulle spiagge attrezzate. Molte sono le attività sportive, praticabili nei numerosi impianti sportivi immersi nel verde: beach-volley, vela, pesca subacquea, tennis, calcio, golf, equitazione. Da non dimenticare, poi, la vasta scelta di escursioni, della durata di un giorno, che il turista ha la possibilità di fare:"Bocca d'Arno", con i suoi "retoni" (bilance da pesca pensili) affacciati lungo la costa di San Rossore con lo scenario delle Alpi Apuane alle spalle; il Parco naturale di San Rossore, con le scuderie di cavalli e l'omonimo ippodromo; il vicino arcipelago Toscano e l'immenso patrimonio storico-artistico delle vicine città d'arte, quali Pisa, Lucca, Volterra, Firenze, Siena, e dei piccoli centri, veri capolavori tutti da scoprire disseminati nel territorio delle varie province. Il turista potrà avere un soggiorno tranquillo, confortevole e ricco di svaghi, sia che prediliga alloggiare nei vari campeggi, immersi in rilassanti contesti naturali, nella curata pensione a carattere familiare o nell'albergo di lusso. Questa non è la solita pubblicità: il visitatore occasionale lo potrà verificare utilizzando i vari servizi offerti, diventerà così il più convinto promotore di Tirrenia e del suo litorale.
Pisa
  Pisa è un importante città italiana, capoluogo di provincia nonché sede arcivescovile. Collocata ad un' altitudine m. 4 s.l.m. ha una superficie comunale di kmq. 187 ,1 . Questa magnifica città si trova ad una decina di chilometri dal mare, sulla riva dell'Arno. E' oggi un centro industriale e nella provincia sono da ricordare Larderello famosa per i soffioni boraciferi e Volterra centro archeologico e della lavorazione dell'alabastro ed oltre a queste altre numerose attrazioni turistiche. Situata in pianura sulle rive dell'Arno, dista circa 13 km dal mare. A Nord di Pisa il complesso del Monte Pisano forma una serie di importanti rilievi. Il litorale pisano è meta di vacanze e di villeggiatura, luogo attrezzato per accogliere molti turisti. La fortuna di questa città è dipesa dalla sua felice posizione geografica al centro di una rete di percorsi marittimi e fluviali, e ad un retroterra ricco di di un'ampia gamma di prodotti agricoli: il legname, il materiale lapideo per costruzioni, e di favorire l' impianto di importanti strutture manifatturiere.
 Il clima a Pisa è dolce ed essendo una città mediterranea le temperature sono piuttosto moderate: in inverno la temperatura media si aggira intorno agli 12° C e inestate si hanno mediamente 25° C. E' oggi un notevole centro commerciale e industriale. Importante base navale al tempo di Roma, Pisa deve la sua nascita come città al popolo Romano che seppe sfruttare la sua posizione strategica come porto. Allora infatti, Pisa sorgeva sul mare, alla confluenza tra l'Arno e il Serchio, nell'attuale parte nord della città, tra il Duomo, la porta a Lucca e S. Zeno. Pisa fu una delle maggiori repubbliche marinare d'Italia.
 Ebbe il suo periodo di massimo splendore dall'XI al XIII secolo. Le continue lotte interne portano nel 1405 alla sottomissione da parte di Firenze. Fu solo nel '500 la città gode di nuovo di un periodo di vero benessere, grazie anche ai granduchi di Toscana: in questo periodo infatti Galileo Galilei dà l'avvio alle sue famose ricerche scientifiche. Importante centro culturale sia nel passato, sia nel presente, con l'università fondata nel 1343 e la famosa Scuola Normale Superiore. Dopo l'annessione al Regno d'Italia e la costruzione della ferrovia la città ebbe un notevole incremento urbanistico, incremento rafforzato dalla nascita di nuove industrie e dal rafforzamento del prestigioso centro universitario L'economia di Pisa è legata ad alcune industrie del vetro e metalmeccaniche stabilimenti tessili, farmaceutici, di ceramiche industriali e di confezioni. Notevole importanza economica hanno anche il commercio e sicuramente il turismo.